ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu
Ingredienti Nel Sito
 
- AMARENE -
Ricche in acido citrico e in vitamina A, le amarene vengono utilizzate principalmente per conserve sotto alcol o per farne acquaviti, liquori e sciroppi.
Caratteristiche nutrizionali
 
Kcal: 41
Proteine: 0.8
Grassi: 0
Carboidrati: 10.2
Curiosità:
Dette anche visciole o marasche (a seconda delle sottospecie di derivazione), sono i frutti del Prunus Cerasus (parente stretto del Prunus Avium che fornisce le cilegie dolci).
Sono un frutto antichissimo, probabilmente originario dell'Estremo Oriente ma già acclimatato nelle nostre zone nel periodo neolitico, come testimoniano i ritrovamenti di suoi noccioli in insediamenti palafitticoli dei laghi svizzeri.
La coltivazione delle ciliegie e delle amarene fu poi diffusa in tutto il Nord dell'Europa dai coloni romani.
Rispetto alle visciole e alle marasche, che hanno un colore rosso scuro, l'amarena è caratterizzata da una tonalità più pallida e da un sapore fortemente acido ed amarognolo.
Coltivata largamente in altre parti della penisola, in Lombardia l'amarena è presente come albero mantenuto presso le case di campagna per un consumo individuale e per decorazione.


Copyright © 2002-2018 All rights reserved.