ricette di cucina italiane, cucina italiana, cucina regionale, vini, ingredienti, utensili, erbe
pasta, menu, afrodisiaci, crepes, primi piatti, carne, calorie, dessert, contorni, verdure
pesce, uova, cuoco, antipasti, focaccia, parmigiano, basilico, amaretti, risotto, pomodoro
ricette di cucina ricette erbe vini ingredienti consigli di cucina utensili da cucina scrivi a ilmenu registrati a ilmenu
Ingredienti Nel Sito
 
- BARBABIETOLE -
Come tutte le radici, la barbabietola è molto ricca di sali minerali; è nutriente, antianemica, antinfluenzale, antitumorale e rinfrescante. Purtroppo è comunemente consumata cotta, mentre andrebbe mangiata cruda, magari in un'insalata mista. Varietà.
Esistono due tipi di barbabietole, ossia una della quale si utilizzano le radici ( di colore rosso scuro) e l'altra della quale si gustano le coste e le foglie.
Esistono svariati altri tipi di barbabietole, come quelle da foraggio, per alimentare gli animali e quelle da zucchero per l'estrazione del saccarosio.
Caratteristiche nutrizionali
 
Kcal: 0
Proteine:
Grassi:
Carboidrati: 9.60 g
Curiosità:
Al contrario di ciò che si potrebbe pensare la barbabietola ha uno scarso apporto vitaminico controbilanciato da un apprezzabile contenuto di sali minerali e oligoelementi.
L'apporto in sali minerali e vitamine è superiore nelle foglie, soprattutto per quanto riguarda vitamina A, Ferro e Potassio.
Soggetti affetti da calcolosi renale devono stare molto attenti perché questo ortaggio contiene presenza di acido ossalico che in alcuni casi ne favorisce la precipitazione.


Copyright © 2002-2018 All rights reserved.